• Home
  • Giornate della consapevolezza

Giornate della Consapevolezza

Periodicamente o su richiesta specifica, svolgiamo incontri di una o due giornate, che affrontano di volta in volta temi e argomenti diversi, sempre sperimentati direttamente ed osservati attraverso la lente della presenza mentale. Occasioni per approfondire alcuni aspetti della pratica e per portare maggiore consapevolezza nelle attività e situazioni che incontriamo nella vita quotidiana. Le Giornate della Consapevolezza si svolgono in genere nel weekend.

La Parola Consapevole

La consapevolezza nella comunicazione verbale

La parola è il mezzo con cui ci rapportiamo al mondo, che mette in contatto ciò che è interno con l’esterno, e come tale è un mezzo molto potente. 

Spesso è originata in modo automatico e inconsapevole da condizionamenti e meccanismi reattivi che causano stress e sofferenza a noi e agli altri. In questa giornata esploriamo le caratteristiche e le modalità di utilizzo di una parola che sia più consapevole, retta, benefica ed efficace.

L’esplorazione viene condotta attraverso esercizi e pratiche di tipo esperienziale, alternate con momenti di condivisione e ascolto attivo.


La Consapevolezza nella vita Quotidiana

Mindfulness in Daily Life

Una giornata dedicata alla pratica e alla esplorazione delle svariate possibilità che la quotidianità ci offre per rimanere ben ancorati nella consapevolezza, momento per momento.

Per imparare a creare abitudini salutari ed efficaci che ci aiutino a coltivare giorno per giorno una attitudine di presenza, apertura, gentilezza e curiosità verso ogni cosa incontriamo nelle nostre giornate.

Un incontro adatto per chi vuole approfondire la pratica portandola concretamente nella vita di tutti i giorni, ma anche per chi si avvicina per la prima volta alla Mindfulness.

Mangiare Consapevole

Introduzione al Mindful Eating

Una giornata per iniziare ad osservare da vicino la nostra relazione col cibo e le difficoltà che possono nascerne. La Mindfulness si prende cura di questo disagio alla fonte. Il problema non è il cibo, il cibo è solo cibo.
La radice del problema risiede nella nostra mente che pensa e nel nostro cuore che sente.

Imparare a mangiare in modo consapevole è il perfetto strumento per prendersi cura della mente e del cuore, per riportare equilibrio, armonia e soddisfazione nel semplice e naturale atto del nutrire il proprio corpo
L’incontro si rivolge a tutte le persone che in qualche modo soffrono o hanno disagi nella loro relazione col cibo.

La cura di sé nella relazione di aiuto

Cosa significa prendersi cura di sé? Molte persone che lavorano nell’ambito delle relazioni di aiuto hanno difficoltà a dedicare a se stesse la stessa accoglienza, cura e attenzione che dedicano agli altri e al proprio lavoro.

Questo può portare a sviluppare metodi e strategie non salutari per gestire o scaricare la tensione e poco alla volta condurre ad uno stato di sempre maggior esaurimento.

Coltivare modi sani per prendersi cura di sé, imparare ad ascoltare le proprie necessità e bisogni, esprimere ciò che sentiamo, saper ‘staccare’ quando necessario diventa essenziale per mantenere il proprio benessere psico-fisico.

In questa giornata esploreremo, attraverso l’approccio della Mindfulness, varie modalità per prenderci cura di noi, sia sul luogo di lavoro che in generale nella nostra vita.

Le Radici della Mindfulness

Introduzione alla Meditazione

Ciclo di incontri guidati da Luca Rossi

Un breve percorso a carattere esperienziale e anche teorico, concepito sia come una introduzione per chi si avvicina per la prima volta alla pratica meditativa, sia come un approfondimento delle radici culturali, filosofiche, spirituali del metodo della Mindfulness.

Una buona opportunità per rafforzare la propria pratica e per conoscere qualcosa di più sulle origini della meditazione di consapevolezza.

Mindfulness e Heartfulness

La pratica della consapevolezza come pratica del Cuore

Questo percorso, della durata di due giorni, è un corso introduttivo, di natura pratica ed esperienziale, adatto anche per chi si avvicina per la prima volta alla meditazione ed alla prospettiva della Mindfulness.

Permette ai partecipanti di entrare in contatto con sé stessi e di esplorare le qualità fondamentali dell’approccio Mindfulness dell’apertura, della gentilezza e della saggezza del Cuore.

Per coloro che già conoscono la pratica della consapevolezza, si tratta di una buona opportunità per approfondire la propria pratica e fortificare le attitudini di base della Mindfulness.

“Non è il prestare attenzione in sé e per sé che aiuta a coltivare la consapevolezza: c’è una qualità, una pienezza del cuore, un’apertura, una sorta di tenerezza che davvero è l’elemento centrale di ciò che chiamiamo consapevolezza. E’ ciò che ci permette di andare incontro con un atteggiamento di ospitalità, di intimità, di partecipazione e di vicinanza a tutto ciò che arriva nelle nostre vite, nella nostra mente, nel corpo e nel mondo attorno a noi”

Saki Santorelli